James Senese
...from Napoli Centrale
Concerto del 28 Luglio 2012
Castel Maschio Angioino
Particolari ringraziamenti vanno a
Virginia, se non fosse stato per lei,
probabilmente non avrei mai visto il concerto
e il compleanno di mio padre, il quale ha partecipato
solennemente alle melodie di James Senese.
Altro ringraziamento va ad Arealive
che mi ha permesso di scattare 
le immagini che state per vedere.
Grazie per la visita.










...le lampadina delle idee di James non si spegne mai...








'O diavulill' 


















Il Vero Showman































James Senese (Napoli6 gennaio 1945) è un sassofonista italiano.

Biografia [modifica]

Gaetano, per tutti James, è nato a Napoli nel quartiere Miano, figlio di James Smith, soldato statunitense afroamericano, e di Anna Senese giovane ragazza napoletana. Esordisce negli anni sessanta con i 4 Conny[1], gruppo fondato da Vito Russo, i cui componenti sono, oltre allo stesso Russo alla voce, al piano forte e alle chitarre e da Senese al sax, Mario Musella alla voce e al basso, Nicola Mormone alla chitarra e Ino Galluccio alla batteria; questo complesso inciderà alcuni 45 giri per la King, l'etichetta di Aurelio Fierro.
Già da allora inizia il sodalizio con Mario Musella che proseguirà con l'avventura degli Showmen, ma successivamente non con gli Showmen 2 (il nome del gruppo è lo stesso di una nota marca di attrezzature musicali).
Senese si distingue per il suo virtuosismo ma dove offre il meglio di sé è con i Napoli Centrale, gruppo che fonda insieme all'amico Franco Del Prete, l'album omonimo (si ricorda particolarmente il brano "Pensione Floridiana"), gli album "Mattanza" e "Qualcosa ca nu 'mmore" si caratterizzano per un jazz-rock dalla forte connotazione popolare.
Album di successo, inoltre, "Zitte! Sta arrivanne 'o mammone" del 2001, che si avvalse di importanti collaborazioni, come Enzo GragnanielloLucio DallaRaiz.
Ha curato le musiche del film di Lodovico Gasparini "No grazie, il caffè mi rende nervoso" (1982) con Lello Arena e Massimo Troisifilm in cui ha partecipato anche come attore nel ruolo di se stesso, e cantando una canzone dal titolo "Arò Vaje".
James Senese è inoltre uno dei componenti del supergruppo di Pino Daniele (Tullio De PiscopoTony EspositoJoe Amoruso e Rino Zurzolo) con il quale ha collaborato nei dischi d'esordio; questi grandi musicisti sono recentemente tornati a suonare insieme per l'incisione dell'album di Daniele Ricomincio da 30, pubblicato nel maggio 2008.
Nel 2005 il libro intitolato Je sto ccà. James Senese di Carmine Aymone ne racconta il percorso di vita e artistico; sul retro di copertina lo stesso Senese parla di sé:
« Sono nato nero e sono nato a Miano, suono il sax tenore e soprano, lo suono a metà strada tra Napoli e il Bronx, studio John Coltrane dalla mattina alla sera, sono innamorato di Miles Davis, deiWeather Report e in più ho sempre creato istintivamente, cercando di trovare un mio personale linguaggio, non copiando mai da nessuno…il mio sax porta le cicatrici della gioia e del dolore della vita. »

Discografia completa [modifica]

Con Vito Russo e i 4 Conny [modifica]

45 giri [modifica]

Con gli Showmen [modifica]

33 giri [modifica]

45 giri [modifica]

CD [modifica]

Con gli Showmen 2 [modifica]

33 giri [modifica]

45 giri [modifica]

Con i Napoli Centrale [modifica]

33 giri [modifica]

CD [modifica]

45 giri [modifica]

Da solista [modifica]

Album [modifica]

45 giri [modifica]

12" mix [modifica]

Note [modifica]

  1. ^ James Senese. Biografia e discografia. URL consultato in data 2010-30-04.
Nel settembre 2011 ha ricevuto il premio Armando Gill alla carriera



Nessun commento:

Posta un commento